Risparmiare denaro e guadagnare tempo
6 consigli per una gestione efficiente del magazzino
Che si tratti di una cantina discreta o di una sala high-tech, il magazzino dei materiali è il fulcro della tua azienda. E quindi anche uno dei principali fattori di costo. Inoltre, soprattutto le piccole e medie imprese spesso investono molto – troppo? – tempo di lavoro nella gestione del magazzino.
L'organizzazione efficiente del magazzino e dei relativi processi influenza l'intera catena di creazione del valore. È quindi essenziale controllare regolarmente la gestione del magazzino e modificarla se necessario. Il tuo obiettivo: un magazzino adeguatamente attrezzato che ti faccia risparmiare denaro e tempo.
Quali requisiti hanno le PMI per la gestione del magazzino?
Le medie imprese operano in modo diverso dalle grandi aziende. Per questo motivo, hanno requisiti speciali per un magazzino ideale:
- Il magazzino deve funzionare con poco personale
- Anche le piccole quantità di spazio devono essere sfruttate al meglio
- Si devono evitare costi inutilmente elevati dovuti allo stoccaggio dei materiali
- La gestione quotidiana del magazzino deve richiedere il minor tempo possibile
In breve: il magazzino perfetto si integra con i processi aziendali esistenti come una ruota dentata ben lubrificata e non genera perdite per attrito. In questo modo, puoi risparmiare risorse preziose come i collaboratori, gli spazi commerciali e il tuo capitale.
Cosa conta davvero nel magazzino: 6 consigli dalla pratica.
Sul tema dell'ottimizzazione del magazzino si possono trovare molti metodi e approcci diversi. Ma quali sono davvero rilevanti per le PMI? Abbiamo compilato per te un elenco di consigli di prim'ordine. Tutti i consigli possono essere applicati bene nelle piccole e medie imprese e consentono di riconoscere e cogliere le opportunità di miglioramento del magazzino.
Gestione intelligente delle scorte: meno è meglio
Hai sempre tutto in magazzino? Quello che sembra così allettante è meno consigliabile per le PMI. Grandi quantità di scorte impegnano molto capitale, causano costi continui e appesantiscono l'attività imprenditoriale.
Una gestione efficiente delle scorte tende quindi a mantenere le scorte nel modo più contenuto possibile. I vantaggi sono la riduzione dei costi di spazio, la riduzione dei tempi di stoccaggio, maggiore flessibilità e maggiore visione d'insieme. Fatti le seguenti domande:
- Quali scorte posso ridurre senza incidere sulle attività aziendali?
- Quali prodotti posso ordinare più spesso in piccole quantità?
- Posso organizzare consegne just-in-time con i miei fornitori?
Inventario permanente: mantieni la visione d'insieme
Sai sempre quali merci si trovano in un determinato luogo e in un determinato momento? In caso contrario, è tempo di procurarti un software di controllo che esegua un inventario permanente. Questo significa che ogni movimento della merce viene registrato e comunicato al computer centrale. Con pochi clic si ottiene una trasparenza totale sulle scorte di magazzino. Questo rappresenta un grande vantaggio anche nei magazzini più piccoli perché consente di:
- Reagire in modo flessibile a incidenti imprevisti o a richieste spontanee dei clienti
- Risparmiare sui costi del personale grazie all'automazione
- Trovare le merci più velocemente, senza dover effettuare noiose ricerche nei diversi magazzini
- Restare operativi, anche senza una costante consultazione con il personale del magazzino
E-Procurement: acquisto online facilitato
Ti procuri ancora beni e servizi in modo tradizionale, compilando faticosamente a mano i moduli d'ordine? Passa piuttosto dagli acquisti manuali a un processo online, standardizzato e, ove possibile, automatizzato.
Utilizzando i sistemi informatici, si crea un'interfaccia efficiente tra i fornitori e la tua azienda. Il cosiddetto sistema E-Procurement presenta grandi vantaggi per le medie imprese:
- Acceleri i processi di gestione degli acquisti
- Reagisci in modo più flessibile alle esigenze dinamiche del mercato
- Puoi confrontare in modo efficiente i prezzi e individuare i potenziali risparmi
- Mantieni il controllo in ogni momento grazie ad analisi e reportistica integrate
- Prepara la tua azienda per un futuro completamente digitalizzato
Il passaggio ai canali di acquisto elettronici è un passo decisivo verso una gestione ottimale del magazzino – e meno costoso di quanto si pensi.
Mai più problemi: conserva correttamente i cartoni
Magazzini e cartoni: due termini che si appartengono indissolubilmente. Quasi tutte le aziende si affidano all'arte dell'imballaggio universale. E giustamente, il cartone è un materiale grato e non molto impegnativo, se si osservano alcuni principi:
- Conserva i cartoni a una temperatura di 15 – 20 gradi e a un'umidità inferiore al 60%
- Se possibile, impila i cartoni su un pavimento piano anziché su pallet
- Controlla i cartoni in magazzino ogni sei mesi e sostituisci quelli difettosi prima che la merce venga danneggiata
- Con i cartoni rettangolari si sfrutta al meglio lo spazio disponibile
- Non deve essere superato il peso consentito della confezione
Più ordine: posiziona ed etichetta la merce con criterio
L'efficienza dei processi di lavoro è la base per un magazzino ottimale, insieme alla corretta disposizione delle merci. L'uso ottimale dello spazio e l'ergonomia svolgono un ruolo importante:
- Le merci utilizzate di frequente dovrebbero essere facilmente accessibili, mentre i modelli speciali richiesti raramente possono essere conservati in posizioni più retrostanti. Le cose che vengono spesso richieste insieme dovrebbero essere tenute vicine.
- Immagazzina le merci in modo da facilitare il più possibile il lavoro dei tuoi collaboratori durante il sollevamento e il trasporto: accatasta le merci pesanti vicino al pavimento, mentre quelle più leggere possono essere riposte nei ripiani superiori.
- Introduci una chiara struttura organizzativa in modo che gli articoli possano essere trovati rapidamente e a colpo sicuro. Le etichettature garantiscono un vantaggio sicuro in tal senso.
Esternalizza il magazzino per creare spazio e ordine
Un vecchio adagio imprenditoriale recita: “Concentrati su ciò che sei bravo a fare e delega il resto”. La forza della tua azienda è il suo core business, non la gestione del magazzino. Di conseguenza, per le PMI ha senso in molti casi esternalizzare il magazzino.
Per prendere la decisione giusta per la tua azienda, è utile disporre di un elenco trasparente dei costi e una consulenza con un esperto di outsourcing.
Cerca un partner competente per il tuo magazzino che tenga aggiornato il tuo magazzino, monitorizzi i processi e agisca in modo rapido e mirato in caso di problemi. I vantaggi sono evidenti:
- Le competenze per tutte le questioni che riguardano il magazzino sono distribuite in modo trasparente
- Hai capacità disponibili per altre mansioni nella tua azienda
- Riduci i costi di gestione e risparmia l'investimento in una nuova tecnologia di stoccaggio
L'ottimizzazione del magazzino è un processo continuo che richiede sempre la tua attenzione. Tuttavia, la nostra esperienza dimostra che lo sforzo vale la pena. Spesso si recupera l'investimento sotto forma di tempo e denaro. Prova quindi a mettere alla prova la tua gestione del magazzino! Siamo a tua disposizione per una consulenza personalizzata sul tema magazzino.
Mettiti in contatto con noi!
Siamo gratuitamente a disposizione per rispondere alle tue domande.