Stuoie ESD, stuoie isolanti

I tappetini ESD proteggono la vostra salute e garantiscono una sicurezza ottimale ai vostri collaboratori. Ma quale tappetino ESD è quello giusto e per quale impiego? Qui potete informarvi su tutto quello che c'è da sapere.

Nella categoria Stuoie ESD, stuoie isolanti offriamo i prodotti dei seguenti marchi di qualità: NOTRAX, COBA.

Filtri
    Marchio
    Tipo di prodotto
    Sostenibilità
    Larghezza [mm]
    Profondità [mm]
    Lunghezza [mm]
    Materiale
    Lunghezza
    Forma
    Colore
    Caratteristiche
    Campo d'applicazione
    Prezzo lordo
    Prezzo netto
    Rilevante
    Numero articolo: 22

    Tappetini ESD: efficace protezione della salute, perfetta sicurezza sul lavoro



    È necessario prestare particolare attenzione quando si tratta di cariche elettriche. Pertanto, l'uso di tappetini ESD o di tappetini isolanti è ormai uno standard in molti settori dell'industria. Questo garantisce una protezione perfetta per i collaboratori e l'attrezzatura. L'unica domanda che rimane da porsi è quale sia il tappetino da pavimento o da tavolo più adatto alle proprie esigenze. Vi aiuteremo a trovare la versione giusta con i dettagli tecnici appropriati.




    Qual è la differenza tra i tappetini ESD e i tappetini isolanti?



    I tappetini isolanti devono essere utilizzati soprattutto quando si lavora con tensioni elettriche elevate per evitare che i collaboratori rimangano folgorati. Il tappetino isolante assicura che i collaboratori non siano collegati a terra e che quindi la corrente non possa passare attraverso il corpo. Questo perché le scosse elettriche possono provocare forti crampi o anche conseguenze più gravi. Naturalmente, questo deve essere assolutamente evitato!



    I tappetini ESD proteggono le persone e i materiali quando si lavora con componenti elettronici poiché garantiscono un'eliminazione lenta e controllata delle cariche statiche scaricandole sul pavimento attraverso la parte inferiore del tappetino. Le scariche elettrostatiche (ESD), che si verificano quando oggetti e materiali con cariche diverse entrano in contatto tra loro, possono essere infatti dannose non solo per i collaboratori, ma anche per il materiale e i componenti sensibili (ad esempio le schede di circuiti stampati). La qualità e la funzionalità dei prodotti possono quindi essere limitate. Per inciso, questo vale anche per le scariche ridotte, difficilmente percepibili dalle persone.



    I tappetini ESD conduttivi vengono prevalentemente utilizzati sulle superfici di lavoro, mentre i tappetini ESD o i tappetini antistatici con protezione ESD sono più adatti per la zona dei piedi. Inoltre, i tappetini ESD sono generalmente utilizzati soprattutto nell'industria elettronica, ma svolgono un'importante funzione protettiva anche negli uffici.




    Importanti normative per postazioni di lavoro ESD



    Le postazioni di lavoro devono essere allestite in modo da ridurre le cariche e prevenire le scariche. È pertanto necessario indossare dispositivi di protezione ESD, come scarpe speciali ESD, un indumento protettivo e un braccialetto ESD. I braccialetti ESD sono disponibili anche nel set di tappetini ESD. La funzione del braccialetto antistatico di messa a terra è quella di proteggere il collaboratore anche da scosse elettriche indesiderate. Anche gli utensili, le sedie e i banchi da lavoro devono essere in grado di dissipare le cariche elettrostatiche. Solo così è possibile lavorare in sicurezza e maneggiare i prodotti in modo appropriato.



    Scoprite nel nostro shop online i set completi con cavo e braccialetto di messa a terra. I tappetini sono realizzati in PVC antiusura, sono elastici e antiscivolo. Questo consente di lavorare in modo sicuro e confortevole.



    Se avete ulteriori domande, non esitate a contattarci!