Fitness

Fitness dopo il lavoro? Buona idea! Ancora meglio, se direttamente nella nuova area fitness della tua azienda. Perché è così che funziona la moderna salute dei dipendenti.

Fitness sul posto di lavoro: l'era dell'assenza di esercizio fisico è finita



Lo sport aziendale è l'incentivo del momento. In fondo, tutti sanno ormai che l'esercizio e l'allenamento regolare contrastano gli svantaggi tipici del lavoro sullo schermo o dello stress unilaterale. Ma come implementarlo? Comprare semplicemente dei noiosi attrezzi o far girare in corsa i dipendenti nella sala di produzione? Assolutamente no: il moderno fitness sul posto di lavoro è molto più divertente! Abbiamo buone notizie anche per tutti coloro che sempre più spesso lavorano in smart working: basta inviare ai tuoi dipendenti attrezzature leggere e maneggevoli per il fitness, direttamente a casa loro.




Come posso implementare un'area fitness in azienda?



Un allenamento di fitness completo è composto da tre elementi: bodyweight o bodybuilding, cardiofitness ed esercizi di rilassamento come yoga e pilates. Progetta nella tua azienda l'area fitness secondo questi tre pilastri:



  • Spazio per attrezzature per il fitness e aree aperte per il relax o esercizi di fitness

  • Pavimento leggermente ammortizzante e adatto alle articolazioni

  • Grandi specchi o superfici a specchio per il controllo di postura e corretta esecuzione degli esercizi

  • Piano di ventilazione/riscaldamento ben studiato (niente correnti d'aria, leggera ventilazione)

  • Lampade non abbaglianti e piacevoli: illuminazione uniforme senza ombre

  • Appendiabiti e bagni annessi o integrati


Avrai inoltre bisogno di regole di condotta appropriate per i dipendenti quando usano le attrezzature per il fitness e dovresti anche pensare a un piano di igiene e di pulizia.




Quali attrezzature per il fitness sono adatte agli sport aziendali?



Non rendere la cosa troppo complicata né troppo alla moda o unilaterale. Un'ottima attrezzatura fitness per fare sport sul posto di lavoro dovrebbe consentire esercizi facili da imparare, allenare tutto il corpo e presentare un rischio relativamente basso di lesioni. Allo stesso tempo, dovresti considerare l'età media dei tuoi dipendenti. Esempi di ottime scelte sono:



  • Tapis roulant e crosstrainer

  • Vogatori

  • Ergometri

  • Biciclette aziendali (questo è anche un contributo al fitness aziendale quotidiano)


Piccole attrezzature come i pesi liberi e una panca per sollevamento pesi sono una buona componente aggiuntiva alla sala fitness, ma le postazioni bodybuilding con corde di trazione sono generalmente più sicure. Gli accessori per il fitness rappresentano più che altro un acquisto personale per motivi igienici, ma possono comunque essere forniti dall'azienda come incentivo. Questo vale ad esempio per i tappetini da fitness o da yoga.




Che vantaggi ha il datore di lavoro nell'offrire sport aziendali?



A parte il vantaggio di avere dipendenti energici e ben rilassati, e quindi meno inclini alle malattie, i datori di lavoro beneficiano del fitness aziendale anche da altri punti di vista:



  • Rafforzamento di immagine e desiderabilità del datore di lavoro per i nuovi candidati

  • Rafforzamento dello spirito di squadra e spazio per il brainstorming creativo