Fissaggio dei carichi
Protezione delle merci e del carico: quali sono le differenze?
Con il concetto di protezione delle merci o di protezione durante il trasporto ci si riferisce al raggruppamento di singoli prodotti in un'unità trasportabile. In questo modo la merce può essere caricata, trasportata facilmente e portata al cliente senza sprecare spazio prezioso. Inoltre, le unità di imballaggio o di carico proteggono la merce da eventuali danni.
- La protezione delle merci comprende, in particolare, i pallet, che possono essere personalizzati con spondine per pallet e accessori per pallet.
- I nastri per reggiatura o i set per reggiatura sono ideali per fissare cartoni pallettizzati o pacchi di grandi dimensioni, come travi di legno. Non dimenticare i sigilli!
- La pellicola estensibile o la pellicola termoretraibile permettono di fissare sui pallet carichi di forma irregolare.
Gli accessori per il fissaggio dei carichi, invece, permettono di fissare palette e contenitori durante il trasporto su camion, auto ecc. In questo caso, sono indispensabili tendireggia e cinghie di fissaggio, oltre ad ancoraggi al suolo e altri elementi di fissaggio.
Per garantire il successo del trasporto, sono indispensabili protezioni termiche ed elementi refrigeranti per alimenti, prodotti farmaceutici e molte altre merci sensibili. Inoltre, è necessario utilizzare le bilance per assicurarsi di non superare le portate massime ammesse, sia su un singolo pallet che nella stiva.
Chi è responsabile della messa in sicurezza di merci e carichi?
Il fissaggio della merce e del carico e gli accessori per il fissaggio del carico sono di responsabilità dello spedizioniere e del conducente. In caso di incidenti, sono responsabili entrambi.
Lo spedizioniere deve...
- Essere in possesso delle qualifiche necessarie per la messa in sicurezza delle merci, il carico e il fissaggio del carico,
- Mettere in sicurezza la merce per il trasporto in modo ottimale,
- Fissare accuratamente il carico secondo le istruzioni.
Il conducente deve...
- Controllare durante le operazioni di carico che la merce sia imballata in modo sicuro per il trasporto,
- Controllare e regolare il fissaggio del carico prima di partire,
- Controllare le cinghie di fissaggio ecc. lungo il percorso per garantirne la sicurezza.
In caso di dubbi, il codice della strada chiarisce quando un carico è considerato (non) sicuro. Il Codice della Strada tedesco stabilisce, ad esempio, che un carico deve essere fissato in modo tale che nulla possa scivolare, cadere, rovesciarsi, rotolare o causare rumore durante una frenata di emergenza o una manovra anticollisione (StVO § 22, capoverso 1). Il Codice Commerciale tedesco e la norma tecnica VDI 2700 sono ancora più precisi, soprattutto per il trasporto commerciale.
Siamo a tua disposizione per spiegarti quali sono i prodotti migliori da usare per soddisfare queste regole. Mettiti in contatto con noi.