Segnali di avvertimento

Utilizza i segnali di avvertimento per richiamare l'attenzione dei tuoi dipendenti su possibili pericoli in determinate aree. Importante è il carattere nero su sfondo giallo, valido a livello internazionale. In questo modo è possibile proteggere in modo ottimale la propria attività e prevenire gli infortuni sul lavoro.

Filtri
    Tipo di prodotto
    Tipo di cartelli
    Materiale
    Caratteristiche
    Prezzo lordo
    Prezzo netto
    Rilevante
    Numero articolo: 40

    Segnale di avvertimento: riconoscere il pericolo, agire in sicurezza



    Anche i dipendenti più esperti non possono conoscere tutte le fonti di pericolo in un'area aziendale. E anche i visitatori occasionali dovrebbero sapere cosa aspettarsi nel loro percorso attraverso l'azienda. Queste informazioni forniscono segnali di avvertimento che indicano chiaramente un pericolo e incoraggiano un'azione sicura.



    Quali regole esistono per i segnali di avvertimento?



    I segnali di avvertimento come sottocategoria di segnali di sicurezza sono stati recentemente rivisti e standardizzati. In particolare sono stati aggiornati i simboli e la colorazione in base a una comprensibilità generale e internazionale. Secondo la norma DIN EN ISO 7010, i segnali di avvertimento devono essere triangolari ed avere scritte nere sul colore di fondo giallo segnaletico (RAL 1003).



    Come bussola per l'affissione e la distribuzione dei cartelli in azienda, considera anche:


    • Regolamento tecnico tedesco per luoghi di lavoro ASR A1.3 ''Segnaletica di sicurezza e di salute''

    • Informazione DGUV 211-041 ''Segnaletica di sicurezza e di salute''


    Ad esempio, nell'affissione è importante che si osservino le distanze di visibilità necessarie per le diverse dimensioni dei segnali.



    Su quali pericoli attirano l'attenzione i segnali di avvertimento?



    I triangoli gialli hanno lo scopo di avvertire le persone su possibili rischi per la salute e la sicurezza in una determinata area. Questo va di pari passo con il fatto che i segni da soli non comunicano divieti espliciti o istruzioni di azione, ma incoraggiano un certo comportamento.



    Questo vale, ad esempio, per i pericoli stagionali causati da valanghe sul tetto o anche da animali in circolo pericolosi per un pascolo. I segnali di pericolo di schiacciamento su macchine o di presenza di corrente ad alta tensione o di radiazioni ottiche sono più frequenti.



    Con cosa devono essere combinati i segnali di avvertimento?



    La segnaletica di sicurezza dell'azienda segue una chiara linea guida: non ci devono essere dubbi su ciò che deve essere fatto o omesso in un determinato settore. Per questo motivo i segnali di avvertimento sono spesso abbinati ad appositi segnali di obbligo o di divieto.



    Per i segnali di avvertimento di carichi in caduta o galleggianti, è consigliabile un segnale d'obbligo per l'uso del casco di protezione. Nel caso di zone molto pericolose, sono necessari divieti di accesso corrispondenti a una determinata zona. Tuttavia, è necessario assicurarsi che ogni segnale concretizzi le istruzioni ad agire ed è quindi indispensabile. Segnali ridondanti o addirittura contraddittori diminuiscono l'espressività e fanno sì che l'avvertimento originariamente ovvio venga frainteso.