Rotelle per sedie

Vuoi sostituire una ruota rotta o stai cercando rotelle per mobili di qualità? Congratulazioni, sei nel posto giusto! Cerca nel nostro assortimento le diverse rotelle per mobili e scegli il modello giusto adatto alle tue esigenze.

Nella categoria Rotelle per sedie offriamo i prodotti dei seguenti marchi di qualità: Wagner, Proroll.

Filtri
    Marchio
    Tipo di prodotto
    Sostenibilità
    Tipo di fissaggio
    Portata
    Diametro ruote
    Campo d'applicazione
    Prezzo lordo
    Prezzo netto
    Rilevante
    Numero articolo: 26

    Rotelle per mobili e per sedie: il simbolo della flessibilità in ufficio



    Girarsi rapidamente verso il collega o spostare la cassettiera portadocumenti dove risulta più comoda: è questa la flessibilità dell'ufficio moderno. Le rotelle per mobili e le ruote per sedie del nostro assortimento offrono maggiore flessibilità nel luogo di lavoro.



    Che differenza c’è tra le ruote per sedie da ufficio e le rotelle per mobili?



    In linea di massima, tutte le ruote per sedie possono essere utilizzate anche come rotelle per mobili, come dimostrano le cassettiere da scrivania e simili. Ma non viceversa. Questo perché le rotelle per sedie girevoli da ufficio devono essere conformi alla norma EN 12529 ed essere ''autofrenanti in funzione del carico''.



    Questo freno assicura che la sedia girevole scorra solo quando qualcuno è seduto su di essa. Non appena ci si alza, le rotelle ruotano solo leggermente e quindi impediscono di spingere con il polpacci la sedia all'indietro quando ci si alza. Se questo freno non esistesse, ci sarebbe un elevato pericolo di ''sedersi nel vuoto''. La norma EN 12529 è quindi un fattore importante per la sicurezza sul lavoro.



    Le rotelle per mobili non devono essere conformi a questa norma, ma per via di ciò non possono essere installate come rotelle di ricambio su delle sedie per ufficio.



    Quali attrezzi servono per montare le ruote per mobili?



    La risposta dipende dal tipo di fissaggio di cui sono dotate le rotelle. Per i modelli con perni a incastro è sufficiente un po' di forza, per i bulloni filettati è sufficiente una chiave fissa, mentre per le rotelle con piastra di montaggio sono necessarie le viti corrispondenti e gli utensili adatti.



    Come trovare le rotelle per mobili per laminato e simili?



    Nella scelta delle rotelle per mobili bisogna seguire una semplice regola di base: ruote morbide per pavimenti duri e ruote dure per pavimenti morbidi.



    I laminati e altre superfici delicate, come piastrelle o pedane, sono pavimenti duri e richiedono quindi ruote per sedie e mobili rivestite in materiale morbido. In questo modo si va a proteggere il pavimento dai danni causati dallo sfregamento. Solitamente le rotelle per pavimenti duri sono facilmente riconoscibili a colpo d'occhio: queste sono infatti progettate in due colori, mentre le rotelle per pavimenti morbidi sembrano fuse in un unico pezzo.



    Di che materiale sono fatte le rotelle per mobili di buona qualità?



    Come abbiamo visto, è fondamentale che le rotelle per mobili o per sedie siano prima di tutto adatte alla tipologia di pavimento. Molte ruote sono realizzate in poliammide, in quanto resistente e durevole. Le superfici di scorrimento morbide sono spesso realizzate in poliuretano, mentre la gomma solida in termoplastica viene utilizzata in caso di rotelle per mobili di ampio diametro.



    Materiali e varianti di rotelle al di fuori della gamma standard sono disponibili su richiesta. Per saperne di più sulle piccole differenze tra i materiali e tra le rotelle, si consiglia la nostra guida agli acquisti per ruote e rotelle.



    Altri consigli per la scelta delle rotelle per mobili e sedie



    Come per tutte le ruote, anche nel caso di rotelle per sedie e ruote per mobili è necessario conoscere la formula di base per il calcolo della capacità di carico necessaria per ogni singola ruota. Eccola qui di seguito:



    (peso specifico del mobile o sedia + peso del corpo o carico) / (numero di ruote – 1)



    Il divisore (numero di ruote – 1) tiene in conto la possibilità che mobili o sedie, per vari motivi, non sempre poggiano su tutte le rotelle allo stesso tempo. Calcolando una rotella in meno, si garantisce il mantenimento della capacità di carico anche in caso di contatto non uniforme con il terreno.



    In ogni caso bisogna sempre assicurarsi che la rotella di ricambio sia adatta al mobile o alla sedia in questione. Ciò si può scoprire facilmente dal tipo di montaggio, dal diametro e dall'altezza della rotella. L'esperienza dimostra che di solito ha senso sostituire l'intero set di rotelle. In questo modo le rotelle per mobile o per sedia si troveranno tutte sullo stesso piano.



    Rotelle per mobili ''antistatiche'': di cosa si tratta?



    Le versioni antistatiche delle rotelle per mobili, disponibili su richiesta, sono particolarmente importanti nella tecnologia medica, negli ospedali e nell'industria elettrica e dei semiconduttori. Come componenti di mobili, prevengono le usuali scariche elettrostatiche e proteggono così i beni sensibili da danni e i collaboratori da lesioni.



    Siamo lieti di fornire consulenze personalizzate sulle diverse categorie di prodotti che possono essere rese mobili grazie alle rotelle. Ad esempio, gli scaffali componibili o le lavagne per presentazioni.