3 raccomandazioni pratiche per una pulizia dell'ufficio ben organizzata

2021/01/22

Tu e i tuoi dipendenti passate la maggior parte della giornata sul posto di lavoro. Dovrebbe essere ovvio che è da tenere sempre pulito e in ordine. Eppure, nell'intensa giornata lavorativa dei dipendenti e dei dirigenti, raramente c'è il tempo di occuparsi in modo accurato dell'organizzazione della pulizia degli uffici.

Anche se questo argomento non è in cima alla tua lista delle priorità, vale la pena tuttavia dare un'occhiata più da vicino. Tutte le aree vengono pulite nel modo migliore? C'è qualcosa da poter migliorare?

In questo articolo, imparerai perché un posto di lavoro pulito è così importante e otterrai un “elenco di controllo per una pulizia perfetta dell'ufficio”. Qui mettiamo anche in chiaro chi è il responsabile della pulizia e come è possibile evitare controversie sulla pulizia

Pulizia dell'ufficio

Perché la pulizia dell'ufficio è così importante

Naturalmente, tutti preferiscono un ambiente pulito. Eppure, nel contesto di lavoro, ci sono anche degli altri validi motivi per non trascurare la pulizia degli uffici.

Quali aree devono essere pulite e con quale frequenza?

In un ufficio aziendale ci sono molte sale che, a seconda dell'uso che ne viene fatto, hanno bisogno di essere pulite in modo diverso, più o meno spesso e a fondo. Il nostro elenco di controllo ti aiuterà ad impostare un piano concreto per la pulizia.

Chi è responsabile della pulizia degli uffici?

Per risparmiare sui costi, l'imprenditore furbo pensa semplicemente di lasciare il lavoro di pulizia ai dipendenti. Tuttavia, questo non è consentito ovunque. In Germania, ad esempio, secondo il diritto di direzione, il datore di lavoro può assegnare ai dipendenti solo attività equivalenti, come stabilito nel contratto di lavoro.

Inoltre, una sentenza del Tribunale regionale del lavoro di Magonza ha confermato che i dipendenti hanno il diritto di lavorare in condizioni di pulizia. Il datore di lavoro è soggetto al dovere di proteggere i dipendenti e quindi è tenuto a garantire la loro salute. Questo include anche l'eliminazione di eventuali carenze igieniche che possono danneggiare la salute.

Per pulire la tua azienda, in qualità di datore di lavoro hai la possibilità di farlo da te, di assumere un addetto alle pulizie o di assumere un servizio di pulizia professionale. Quando il personale appositamente addestrato si occupa della pulizia, si può stare sicuri che tutte le aree siano pulite in modo professionale.

Come evitare controversie sulla pulizia

Nessuno si sente responsabile della pulizia della lavastoviglie e i colleghi si lamentano delle tazze di caffè sporche nel lavandino? A lungo andare, queste discussioni danneggiano l'atmosfera di lavoro e la motivazione. Ecco perché i supervisori dovrebbero creare condizioni chiare fin dall'inizio. 

Si deve comunicare che i dipendenti stessi sono responsabili per l'ordine di base in ufficio e soprattutto sulla propria scrivania. Un piccolo riordino può certamente essere fatto dai dipendenti. Questo include, ad esempio, portare i piatti usati in cucina alla fine della giornata lavorativa, riporre le carte e le cartelle nei vassoi e negli armadi designati e lasciare le sale conferenze in ordine dopo le riunioni. 

A volte può essere di aiuto redigere un piano concreto in cui sia regolamentato chi è responsabile di quali compiti di riordino, come e quando caricare e svuotare la lavastoviglie. Per mantenere le cose eque, i compiti dovrebbero essere distribuiti in modo uniforme tra tutti i colleghi.

Ci auguriamo che i consigli contenuti in questo articolo ti aiutino a raggiungere l'obiettivo di un luogo di lavoro più pulito, dove tutti i dipendenti si sentano a proprio agio. Saremo lieti di consigliarti i prodotti per la pulizia e gli articoli sanitari per la pulizia migliore nella tua azienda.