Alti standard di igiene:
Pulire i pavimenti con facilità.
In tempi di SARS-CoV-2, le nostre mani e le maniglie dovrebbero essere più pulite che mai. Disinfettiamo, manteniamo il distanziamento e intensifichiamo la nostra routine di pulizia. Dopotutto, l'igiene ha un'importanza fondamentale nel prevenire la diffusione delle malattie.
Il pavimento, che rappresenta solitamente la superficie più grande della stanza, tende a ricevere un trattamento secondario quando si tratta di pulirlo, ma è un errore. In fondo, durante una giornata di lavoro il pavimento viene a contatto con la sporcizia delle scarpe e, per effetto della gravità, qualsiasi altra particella di sporco finisce prima o poi anche sul laminato, sulla moquette o sulle piastrelle.
Ciò rende il pavimento un punto di raccolta per germi e sporcizia, specialmente in uffici, laboratori e magazzini percorsi ogni giorno da molte persone. Nel pulire, quindi, non bisogna assolutamente sottovalutare il pavimento. I nostri consigli ti mostrano come fare.
Sotto la lente d'ingrandimento: cosa si accumula sui pavimenti.
Credi che il pavimento sia tanto pulito da poterci mangiare? Sempre meglio non farlo. Indipendentemente da quanto sia curato un ambiente, lo sporco sul pavimento non può essere evitato. Ma cosa vi si accumula effettivamente nel corso della giornata?
- I coronavirus si diffondono per mezzo di goccioline. Se una persona affetta starnutisce o tossisce, il virus approda su un'altra persona o cade a terra nel raggio di due metri. La buona notizia è che lì, per mancanza di umidità, non può moltiplicarsi.
- Togliersi le scarpe in ufficio? Non può essere la soluzione. Le suole delle scarpe con cui si va ovunque sono le portatrici ideali di ospiti indesiderati. Agenti patogeni come i batteri E. coli aderiscono particolarmente bene ai battistrada in gomma e vengono trasferiti al pavimento dell'ufficio camminando. Di lì, i batteri si diffondono alle persone, ad esempio attraverso le borse appoggiate a terra, e possono quindi causare infezioni.
- L'ufficio è un luogo occupato da persone almeno otto ore al giorno. È il luogo dove mettersi talvolta le mani nei capelli, luogo di incontri, accesi dibattiti e dello snack occasionale. Ecco perché sul pavimento restano molte tracce della vita quotidiana e di microrganismi non infettivi, come ad esempio sassolini, briciole o capelli.
- Oltre alle persone, anche le nostre attrezzature di lavoro contribuiscono ad accumulare lo sporco. Attraverso processi di lavoro e di abrasione, le macchine di produzione generano particelle di grandi e piccole dimensioni. I computer e le stampanti producono le famose polveri sottili che restano sospese nell'aria o si depositano sul pavimento.
Programma di pulizia per pavimenti igienici e puliti.
Le misure igieniche portano a buoni risultati solo se vengono implementate correttamente. Tanto più se non solo stai puntando a un risultato notevole dal punto di vista estetico, ma vuoi anche interrompere la diffusione dell'infezione. I pavimenti non sono mai tutti uguali: ogni tipo di pavimento richiede pulizia e cura specifiche.
- Proteggi le tue mani: per tutti i lavori di lavaggio, indossa guanti che impediscano alle tue mani di entrare in contatto con il liquido detergente. Questi guanti devono essere asciutti all'interno e rimanere tali nel corso del tempo.
- Usa correttamente l'aspirapolvere: quando aspiri elementi che costituiscono delle fonti di pericolo, come sostanze chimiche, polvere di legno o solventi, assicurati di scegliere un aspiratore industriale adatto e segui le istruzioni per l'uso.
- Utilizza correttamente l'idropulitrice: per un'efficace pulizia ad alta pressione, imposta correttamente le variabili meccaniche, termiche e chimiche.
Moquette: come pulirla correttamente
I rivestimenti tessili del pavimento richiedono un'attenzione maggiore nella pulizia, ma hanno il vantaggio di legare bene la polvere e di offrire un'acustica migliore.
- Per la pulizia quotidiana di base della moquette, usa un aspiratore per solidi e con le moquette a pelo alto usa l'impostazione senza spazzole
- Prima della pulizia intensiva, pettina i pelucchi medio-alti o alti in direzione del pelo e procedi al pretrattamento delle macchie
- Le moquette possono essere pulite a fondo usando speciali tipi di shampoo per moquette, sia in forma di polvere secca che schiumati con acqua
- Per la pulizia a umido, la schiuma viene prima spruzzata e lavorata con una spazzola e, dopo la completa asciugatura, si passa nuovamente l'aspirapolvere
Suggerimento ulteriore: un lavaspira rimuove le macchie fastidiose senza grandi sforzi e lascia pochi residui di umidità. Ideale per i pavimenti degli uffici che verranno riutilizzati immediatamente.
Laminato: come pulirlo correttamente
Assomiglia al legno, ma è più economico e più facile da curare: non c'è da stupirsi che il laminato sia così popolare negli ambienti lavorativi. L'unico svantaggio è che non possono essere levigati.
- Come prima fase ha senso passare l'aspirapolvere
- Ma il laminato deve essere pulito ogni giorno con un po' d'acqua e detergenti delicati, ed è consigliabile lasciarlo asciugare bene. Assicurati quindi che non si formino pozze d'acqua
- Elimina i piccoli graffi con dell'olio e i segno di abrasione delle scarpe con una gomma da cancellare
- Non usare mai creme abrasive, cere per pavimenti o polish, perché lasciano macchie antiestetiche sul laminato
Nota bene: il laminato ha bisogno solo di un po' di detergente, se in eccesso lascerà una pellicola antiestetica.
Pulizia del parquet: ecco come procedere
Il vero legno sotto i piedi conferisce una sensazione di comfort. Eppure, le sedie da ufficio possono lasciare dei solchi nel pavimento morbido: quindi, proteggi il tuoi parquet con un tappetino di protezione.
- Pulisci quotidianamente il parquet per rimuovere la sabbia e le piccole pietre prima che lascino segni di levigatura
- Nella pulizia e cura dei parquet distingui tra i pavimenti in legno oliato e i pavimenti al naturale. Tratta il primo tipo solo con un detergente speciale
- L'ideale è pulire il parquet a secco o inumidito con uno mocio di cotone strizzato
- L'acqua stagnante danneggia il parquet e deve essere evitata
- La lucidatura regolare mantiene la lucentezza e sigilla il legno
Attenzione: gli aspirapolvere e i panni in microfibra non sono tanto adatti al parquet: il rischio graffi è dietro l'angolo!
Pulizia delle piastrelle: cosa considerare
Le piastrelle del pavimento donano alle sale un aspetto elegante. In quanto a pulizia quotidiana, si rivelano anche molto semplici da curare.
- Rimuovi prima la polvere e i pelucchi con un aspirapolvere o un altro metodo a secco
- Poi, usa un detergente neutro e un mocio per la pulizia a umido; le piastrelle tollerano l'acqua senza problemi
- Per i giunti scuriti bisognerebbe usare un detergente speciale per giunti
- Per le piastrelle molto sporche si può usare un'idropulitrice
Meglio di no: non usare prodotti detergenti con sostanze curative. Queste formano sulle piastrelle uno strato appiccicoso e talvolta scivoloso.
Pavimenti in PVC: come pulirli correttamente
Cerchi un rivestimento per pavimenti robusto? Allora il PVC è la scelta giusta per te. La corretta tecnica di pulizia ne preserva la lucentezza.
- Il PVC tollera l'aspirapolvere e lo straccio senza problemi. Buoni risultati si ottengono con una miscela 1:1 di acqua e aceto
- Affinché il pavimento non diventi opaco, pulisci sempre con acqua trasparente
- Asciuga poi il pavimento con un panno morbido
- Potrai rimuovere i piccoli segni con spray speciali o cancellini per lo sporco
Attenzione: la superficie morbida del PVC soffre i detergenti aggressivi o abrasivi.
La pulizia regolare e professionale dei pavimenti prolunga la loro durata, protegge dai rischi per la salute e aumenta il benessere. Troverai i relativi prodotti nel nostro negozio di prodotti per l'igiene.
Mettiti in contatto con noi!
Siamo gratuitamente a tua disposizione per rispondere a ulteriori domande.