Cunei
Con i cunei, il tuo autocarro sta in piedi in modo sicuro, mentre tu puoi caricare e scaricare la merce in tutta tranquillità. Quando scegli, presta attenzione ai requisiti di legge in modo che il cuneo si adatti anche al carrello da trasporto.
Nella categoria Cunei offriamo i prodotti dei seguenti marchi di qualità: eurokraft pro.
Cunei per autocarri e furgoni: stop!
Spegnere il motore, mettere il freno a mano e il veicolo di trasporto è sicuro? La legge ha un punto di vista diverso e ha reso obbligatori i cunei nella logistica dei trasporti. Per un giusto motivo: quando si carica e scarica la merce o su superfici particolarmente irregolari, un'auto si muove più velocemente di quanto si creda. I cunei sono un rimedio facile e veloce.
Quali e quanti cunei devo portare con me?
Tutti i veicoli con un peso totale ammesso a partire da 4 tonnellate devono essere muniti di cunei. Questi sono obbligatori anche per rimorchi a due assi di peso pari o superiore a 750 kg. Un trattore per autocarri deve avere a bordo due cunei e altri due per rimorchio o semirimorchio.
In linea di principio, le dimensioni nominali dei cunei devono corrispondere al diametro della ruota e devono essere posti in un supporto apposito, facilmente accessibili e allo stesso tempo ancorati in modo assolutamente saldo. Informazioni dettagliate sono contenute nel §41 della StVZO.
In base a questo regolamento, anche i camion vengono sottoposti ai controlli. Se qui si riscontrano difetti nel materiale o nella quantità di cunei, la responsabilità ricade innanzitutto sul conducente, come di consueto per il fissaggio del carico.
Per questo motivo, il personale addetto al trasporto dovrebbe essere sempre incoraggiato a controllare il carico che si fissa secondo una chiara lista di controllo prima di iniziare il viaggio. In caso di emergenza, ciò consente di risparmiare costi elevati e ritardi nella consegna.
Plastica o metallo: quale materiale per cunei?
Entrambe le varianti presentano vantaggi e svantaggi: la plastica è molto adatta per i pneumatici e la strada, ed è anche molto economica. Tuttavia, la capacità di carico e la resistenza del materiale sono limitate. Il metallo ha qui il vantaggio, che a sua volta costa di più, ma sollecita maggiormente la strada e il materiale dei pneumatici.
Come sempre nel caso del fissaggio del carico: osserva le norme e accertati di selezionare i cunei per ruote esattamente in base al veicolo e al carico. Per auto o furgoni molto piccoli, di solito sono sufficienti cunei di plastica; per un semirimorchio, il metallo è pressoché l'unica soluzione.