Ventose di sollevamento
Pratici strumenti di trasporto, le ventose di sollevamento aiutano a sollevare e trasportare in sicurezza grandi superfici piatte, come lastre di vetro, marmo o lamiere. Creando un vuoto tra la ventosa e la superficie liscia, si ottiene infatti una presa salda e si possono spostare con facilità anche carichi pesanti. Oltre a sollevatori a ventosa, è possibile trovare anche sollevatori a graffa per superfici ruvide. Sfogliate l’intera selezione nel negozio online di kaiserkraft!
Nella categoria Ventose di sollevamento offriamo i prodotti dei seguenti marchi di qualità: Bohle.
Ventose per sollevamento: come trasportare merci delicate in modo sicuro
Quando si tratta di trasportare merci delicate e poco maneggevoli, occorre un po' di destrezza. I sollevatori a ventosa sono la scelta giusta. Questi strumenti permettono infatti di avere una presa salda sulle merci fragili. Se invece si vogliono spostare pannelli di pavimento ricoperti di moquette, i sollevatori a graffa sono la scelta più adatta.
Come funzionano le ventose di sollevamento?
Le ventose di sollevamento per superfici lisce sono dotate di dischi di gomma da un alto e da un manico ergonomico dall’altro. Posizionandole su una superficie piana, è possibile creare un vuoto utilizzando una leva. In questo modo, le ventose aderiscono ermeticamente alla superficie desiderata. È quindi possibile sollevare e trasportare gli oggetti applicando le ventose sul retro. A seconda del modello, le ventose di sollevamento hanno una capacità di carico compresa tra 30 e 120 kg.
Per quanto riguarda le superfici ruvide, nel nostro catalogo offriamo dei sollevatori a graffa. Questi sono simili ai sollevatori a ventosa, ma presentano dei ganci al posto dei dischi di gomma. Questa superficie uncinata è in grado di afferrare e stabilizzare materiali ruvidi come ad esempio tappeti o superfici di moquette per pavimenti.
A cosa servono i sollevatori a ventosa?
Le ventose per sollevamento vetri sono indispensabili per trasportare o allineare grandi lastre di vetro, anche molto pesanti. Le ventose per marmo o per lamiere si adattano anche ad altri materiali che vengono trasportati sotto forma di grandi lastre dalla superficie piatta. I sollevatori a ventosa si rivelano inoltre molto pratici anche per sollevare e spostare piccoli macchinari.
A prescindere dal materiale che deve essere trasportato, si consiglia di fissare più ventose sui punti nevralgici della superficie e di sollevarle contemporaneamente. In questo modo si garantisce una distribuzione uniforme della forza e si evitano possibili rotture. Con i sollevatori a ventosa si possono anche allineare i materiali di produzione o le macchine con precisione millimetrica, anche in spazi ristretti.
Anche al di fuori di magazzini e officine le ventose per sollevamento possono tornare estremamente utili. In ufficio, ad esempio, potranno facilitare il trasporto di grandi superfici di scrivanie o tavoli da lavoro. Se si desidera rimodernare i locali e smontare porte o armadi, le grandi ante potranno essere trasportate facilmente con l’utilizzo di ventose.
Acquistare le ventose da sollevamento adatte alle proprie esigenze
Se non siete sicuri quale tipologia di sollevatori a ventosa sia la più adatta alle vostre esigenze, il nostro team di assistenza clienti sarà lieto di seguirvi da vicino. Da complessi sistemi di sollevamento fino ai cric da officina, potrete sempre trovare le soluzioni giuste per la vostra attività.
Altri prodotti interessanti:
Rampe di accesso | Paraspigoli | Tappetini in gomma | Sponde per pallet | Sollevamento merci | Pinze per sollevamento Pfeifer