Scaffali per sostanze pericolose, stazioni di travaso

Lavori con vernici, solventi e prodotti simili? Allora è meglio se in officina e in azienda utilizzi scaffali per sostanze pericolose in plastica o in acciaio a norma di legge per lo stoccaggio e il riempimento in orizzontale o in verticale di fusti e vasche di raccolta. Con cavalletti per fusti, scaffali per sostanze pericolose, scaffali per fusti e stazioni di travaso di produttori rinomati, potrai stoccare le sostanze pericolose in pochissimo tempo, in modo sicuro, efficiente ed economico! Vuoi saperne di più? Continua a leggere.

Nella categoria Scaffali per sostanze pericolose, stazioni di travaso offriamo i prodotti dei seguenti marchi di qualità: eurokraft pro, LaCont, CEMO, eurokraft basic, PRESSOL.

Filtri
    Marchio
    Tipo di prodotto
    Sostenibilità
    Altezza [mm]
    Larghezza [mm]
    Profondità [mm]
    Lunghezza [mm]
    Per sostanze
    Materiale
    Marchio di collaudo
    Caratteristiche
    Capacità fusti
    Capacità di raccolta
    Prezzo lordo
    Prezzo netto
    Rilevante
    Numero articolo: 33

    Scaffali per sostanze pericolose, scaffali per fusti e stazioni di travaso: tutto previsto dalla legge!



    Le sostanze pericolose in azienda sono costantemente oggetto di discussioni: se da un lato queste sostanze sono necessarie nell'industria e nell'artigianato, dall'altro è necessario proteggere le persone. Risparmiati le discussioni e scegli scaffali per sostanze pericolose, scaffali per fusti e stazioni di travaso.



    Cosa caratterizza gli scaffali per sostanze pericolose e le stazioni di travaso?



    Per prelevare sostanze pericolose da fusti, IBC o taniche e stoccarle vicino al luogo di lavoro, sono necessari scaffali per sostanze pericolose. Speciali stazioni di travaso permettono di adottare ulteriori misure di sicurezza durante il travaso delle sostanze: le vasche di raccolta aiutano a prevenire la gestione delle predite e, grazie ai cavalletti di travaso, è possibile posizionare in modo ottimale grandi taniche con rubinetti o valvole per il travaso.



    Scaffali per sostanze pericolose o depositi per sostanze pericolose: quando usarli?



    Nonostante le complicate normative, esistono chiare gerarchie per lo stoccaggio delle sostanze pericolose:



    1. Il magazzino per sostanze pericolose serve per stoccare tutte le scorte delle sostanze pericolose in azienda.

    2. Il deposito per le sostanze pericolose serve per stoccare grandi taniche in quantità gestibili.

    3. Lo scaffale per sostanze pericolose serve per stoccare le quantità attualmente necessarie in azienda.


    Tutte e tre le varianti devono soddisfare elevati requisiti relativamente a sicurezza delle attrezzature di stoccaggio, etichettatura e comportamento del personale. Svolgono un ruolo centrale anche il divieto di stoccare insieme determinate sostanze e i requisiti posti ai materiali degli scaffali per sostanze pericolose. Inoltre queste varianti sono omologate solo per uso interno.



    Cosa è necessario osservare quando si usano gli scaffali per sostanze pericolose?



    Ai fini della sicurezza è fondamentale ridurre al minimo i pericoli che possono verificarsi durante la rimozione o il travaso delle sostanze nella stazione di travaso. Tutti i dipendenti devono essere addestrati per manipolare correttamente le taniche e le sostanze, devono adottare misure per la sicurezza sul lavoro e utilizzare prodotti per la gestione delle perdite. La TRGS 510 fornisce informazioni anche su questi aspetti. In generale vale quanto segue:



    • Gli scaffali per sostanze pericolose liquide devono essere dotati di dispositivi di raccolta o di vasche di raccolta.

    • Sotto agli scaffali per sostanze pericolose infiammabili e inquinanti per le acque sono obbligatorie vasche di raccolta in acciaio.

    • Per lo stoccaggio di sostanze aggressive si devono utilizzare vasche di raccolta in PE.

    • La capacità della vasca di raccolta deve corrispondere alla capacità della tanica più grande immagazzinata.

    • Gli scaffali per sostanze pericolose devono essere posizionati in modo da escludere ulteriori pericoli per i lavoratori. Questo si riferisce sia alla loro ubicazione, sia al fissaggio antiribaltamento degli scaffali.

    • Esistono limiti massimi relativi alle quantità di sostanze pericolose che possono essere stoccate su scaffali per sostanze pericolose e per taniche, pallet per fusti e scaffali per fusti.


    Le numerose normative relative alle sostanze pericolose e alla loro gestione in azienda possono confondere. Nelle nostre Informazioni sul magazzinaggio a norma di sostanze pericolose ti forniamo una breve panoramica. Saremo lieti di aiutarti nella scelta degli scaffali e dei prodotti per lo stoccaggio di sostanze pericolose. Ti basta metterti in contatto con noi.