Trasportatori a rulli
Realizza o completa il tuo impianto di movimentazione e risparmia tempo ed energia, per processi di produzione veloci, magazzinaggio mirato e facile trasporto.
Nella categoria Trasportatori a rulli offriamo i prodotti dei seguenti marchi di qualità: Gura.
Trasportatori a rulli: dritti allo scopo con la forza di gravità
In ogni magazzino e produzione hai bisogno di una logistica di trasporto rapida, flessibile ed efficiente. A tal fine non ti serve nient’altro che la forza di gravità e le leggi della fisica. I sistemi di trasporto come i trasportatori a rulli si muovono senza motore e alleviano i tuoi collaboratori in molte mansioni, non solo nelle operazioni di carico e scarico. L’assortimento di kaiserkraft ti facilita la scelta nell’allestimento della soluzione di trasporto ideale per la tua azienda.
Che vantaggi hanno i trasportatori a rulli?
I trasportatori a rulli sono ancora più efficienti se fatti funzionare esclusivamente per forza di gravità e a una pendenza compresa tra il due e il cinque per cento. Ecco allora che i vantaggi sono presto evidenti:
- Trasporto silenzioso delle merci senza costi energetici aggiuntivi
- Velocità di movimentazione individuale e al tempo stesso flusso di materiali continuo
- Flessibilità nell’alternanza della direzione di movimentazione
- Posizionamento e orientamento flessibili, ad esempio per semplificare il carico dei trasportatori
- Minima necessità di manutenzione dovuta all’assenza di motore e alla sostituzione a costi contenuti di singoli rotelle o elementi modulari
Sono queste le ragioni che spingono molte aziende con il relativo flusso di merci ad utilizzare come sistema di movimentazione esclusivamente i trasportatori a rulli. Se poi avessi bisogno di tragitti più lunghi o di un supporto a motore per il trasporto delle tue merci, puoi sempre naturalmente integrare i trasportatori a rulli in un sistema multidimensionale composto da nastri trasportatori, trasportatori a rulli e simili.
Le soluzioni basate sul funzionamento per forza di gravità vincono su tutte le altre proprio nel momento in cui i tuoi collaboratori hanno bisogno di accedere continuamente ai carichi, come ad esempio per caricare e scaricare la merce, per preparare la spedizione o per altri tipi di operazioni.
Come trovo i trasportatori a rulli adatti?
La scelta ruota attorno alle dimensioni e alle caratteristiche dei tuoi carichi usuali; ciò vale tra l’altro anche per i trasportatori a rotelle e per i piani con rotelle a sfera.
Fondamentalmente, il peso e le dimensioni rappresentano i fattori decisivi più rilevanti nella scelta. In base al peso deciderai se orientarti sui trasportatori a rulli leggeri in alluminio o sulle varianti di trasporto in acciaio. Sempre in base al peso, deciderai anche quale diametro debbano avere le rotelle, così da poter tradurre il peso della merce in fluido e agile movimento di rotazione.
In base alle dimensioni delle merci da trasporto definirai invece la larghezza del trasportatore e l’interasse necessari. Una regola d’oro per i sistemi di trasporto continui dice: su ogni punto del nastro la base del carico deve essere a contatto con almeno tre rotelle. Quindi, calcola qui la misura basandoti sulla tua merce più piccola. Per la larghezza del trasportatore invece prendi come modello la merce più grande, lasciando dello spazio marginale a destra e a sinistra.
Chiaramente anche il fatto di voler movimentare pacchetti robusti o merci fragili fa la differenza. Riguardo a questo, su kaiserkraft puoi ordinare su richiesta anche particolari tipi di superfici delle rotelle. Rivolgiti a noi, ad esempio, per saperne di più sulle rotelle con il rivestimento in PVC, la soluzione migliore per le merci delicate o per gli ambienti lavorativi particolarmente esigenti.
Come analizzo i miei bisogni in tema di trasportatori a rulli?
I nostri sistemi di movimentazione delle merci ti vengono offerti anche in forme modulari. In questo modo godi della massima flessibilità e puoi analizzare in modo personalizzato se hai bisogno di moduli dritti, curvi o continui. Gli elementi dritti rappresentano qui l’elemento portante dei trasportatori e perciò anche dell’analisi dei bisogni.
Qui non dovresti pensare unicamente in termini di numero di metri, ma calcolare anche altri aspetti, come ad esempio il libero spazio a destra e a sinistra del nastro, per i punti di snodo e di ripartizione delle merci su altri elementi e aree del sistema di movimentazione.
Nella tua scelta i nostri collaboratori ti accompagnano passo passo offrendoti consulenza sulla composizione ottimale degli elementi del nostro assortimento. Per ogni tipo di trasportatore a rullo, che abbiamo disponibile in versione standard dritto, puoi richiederci le versioni speciali, gli elementi curvi o quelli continui.
Naturalmente hai anche la possibilità di far progettare l’intero impianto di movimentazione dal nostro servizio CAD. Anche per questo rispondiamo volentieri di persona a ogni tua domanda.